Lo sapevate che, nel loro habitat naturale, i pappagalli trascorrono circa il 40% del loro tempo alla ricerca di cibo? Questa attività occupa una parte significativa della loro giornata.
Purtroppo, nelle nostre case, non possiamo offrire loro alberi su cui beccare né permettere loro di cercare il cibo autonomamente. Tuttavia, possiamo mantenerli occupati e divertiti con alcuni passatempi.
I pappagalli si annoiano facilmente e, senza giochi e stimoli, possono diventare dispettosi, iniziare a urlare, beccare oggetti inadatti o addirittura soffrire di stress, arrivando a depiumarsi.
Ecco alcuni segreti per evitare che il vostro pappagallo si annoi:
Aggiungere un nuovo gioco ogni mese: Inserire nuovi giochi nella gabbia è essenziale. I giochi pendenti in legno, preferibilmente colorati, sono perfetti per loro. Posizionateli sempre nella parte alta della gabbia. Assicur atevi di includere giochi in legno che contengano elementi di foraging, così che possano cercare cibo e giocare contemporaneamente;
Lasciare la radio o la TV accese quando non siete a casa: Questo fornirà compagnia al vostro pappagallo e lo distrarrà fino al vostro ritorno;
Allestire la gabbia con diversi tipi di posatoi: Aggiungere un trespolo in corda e posatoi modulari e flessibili, che possono essere continuamente riconfigurati per creare ambientazioni sempre nuove. Non deve mancare una bella altalena su cui possa dondolarsi. È utile allestire la gabbia con diversi punti di appoggio, che renderanno l'ambiente più interessante e stimolante per il vostro pappagallo.
Comments