Descrizione
Lunghezza: 25-35 cm, a seconda della sottospecie
Peso: circa 150 g
Età media: 25-40 anni
Origini: Nativi del bacino amazzonico in Sud America, con la testa nera a nord del Rio delle Amazzoni e la testa bianca a sud.
Deposizione delle uova: 2-4 uova
Tempo di incubazione: 23-25 giorni
Età di Involo: 50-60 giorni
Raggiungimento della maturità sessuale: 2-3 anni
Alimentazione
In natura, questi pappagalli si cibano di una vasta gamma di frutti, bacche e semi. In cattività, è essenziale fornire loro alimenti freschi e variati nel corso della settimana, come semi germinati, frutta (mele, pere, fichi, kiwi) e verdura (carote, ecc.). Gli estrusi devono essere sempre disponibili, in quanto costituiscono un alimento completo studiato appositamente per i pappagalli. È possibile integrare la dieta con miscele di sementi miste, purché non siano troppo grasse, e con spighe di panico, che sono particolarmente apprezzate.
Carattere e comportamento
I caicchi sono pappagalli noti per la loro personalità vivace, intelligenza e abilità nel parlare. Esistono diverse sottospecie, principalmente distinguibili per la colorazione del piumaggio. Questi uccelli sono intelligenti, curiosi e giocherelloni. Se ricevono sufficiente interazione e attenzione, possono diventare molto affettuosi con i loro proprietari.
Sono noti anche per la loro capacità di imitare la voce umana, potendo imparare a pronunciare parole e frasi. Il caicco è particolarmente famoso tra gli appassionati di pappagalli per essere un autentico clown, in grado di eseguire vari esercizi di abilità che assimila in breve tempo, divertendo se stesso e chi gli sta intorno.
Bisogna prestare molta attenzione quando il caicco è libero di girare per la casa, poiché la sua innata curiosità potrebbe metterlo nei guai, rendendo un intervento tempestivo del proprietario fondamentale. A differenza di altri pappagalli, i caicchi non sono particolarmente rumorosi, anche se possono produrre versi forti quando cercano di attirare l'attenzione.
Comments