top of page

Amazzone fronte gialla (Amazona ochrocephala)

Immagine del redattore: MargheritaMargherita

Aggiornamento: 4 giu 2024

Descrizione

  • Lunghezza: 35-37 cm

  • Peso: 340-580 g

  • Età media: 40-50 anni

  • Origini: Foreste tropicali del Messico, America Centrale e del Sud

  • Deposizione delle uova: 3-5 uova per covata

  • Tempo di incubazione: 26-28 giorni

  • Età di Involo: 8-10 settimane

  • Raggiungimento della maturità sessuale: 4-5 anni


Alimentazione

La dieta dell'amazzone fronte gialla deve contenere piccole quantità di semi ricchi di grassi, come i semi di girasole e di cartamo, ma non deve includere noccioline. La loro dieta dovrebbe avere una grande varietà di piccoli semi e estrusi adatti ai pappagalli della taglia delle amazzoni, che dovrebbero costituire non più del 50% della dieta. È importante integrare frutta fresca di stagione, frutti tropicali come guava, mango e papaia.

Per quanto riguarda le verdure, selezionate quelle ricche di fibre e beta-carotene, come zucca, patate dolci e carote, preferibilmente cotte a vapore. Altre verdure includono peperoncini, piselli, zucchine, legumi bolliti e germogli di semi. Gli spinaci sono benefici, ma non devono essere dati più di tre volte alla settimana a causa dell'acido ossalico che può interferire con l'assorbimento del calcio.


Carattere e Comportamento

Queste amazzoni sono molto affettuose e la loro indole amichevole e giocosa le rende animali domestici eccellenti. Apprezzano molto l’interazione umana così come l’interazione con altri volatili.

Come la maggior parte dei grandi pappagalli, anche questi possono essere piuttosto distruttivi, quindi è consigliabile allestire un ambiente con una buona quantità di giocattoli e ramoscelli masticabili.

In natura, le amazzoni si richiamano a vicenda al sorgere del sole e di nuovo al tramonto, di conseguenza la tua Amazona ochrocephala emetterà dei richiami per te e ti avvertirà che è l’ora di dormire quando il sole tramonta. In questi due periodi della giornata, che durano circa 10 minuti, l’amazzone potrà essere piuttosto rumorosa. Tuttavia, il loro carattere dolce e unico rende questi momenti facilmente tollerabili.

L’amazzone fronte gialla è famosa per la sua eccellente capacità di imitare la voce umana.

Infine, la gabbia o voliera deve essere abbastanza spaziosa da far sentire il pappagallo a proprio agio, permettendogli di espandere le ali e arrampicarsi.








163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page